martedì 23 febbraio 2016

[Review] Urban Decay Naked Smoky

Stavo pensando ad una degna premessa per questo post, ma il prodotto in questione è stato visto e rivisto su questi lidi che ormai non sarà più una novità.

Sapete ormai benissimo che ho ricevuto la Naked Smoky per Natale, l'avete già vista all'opera in due Makeup Of The Day, vi ho già dato un'anticipazione di questo post negli Sfruttati di Gennaio, ma vi avevo promesso una review dettagliata con swatches e comparazioni. Ecco quindi tutto quello che c'è da sapere sulla Naked Smoky di Urban Decay!






Innanzitutto le informazioni tecniche: la palette è composta da dodici colori per 1.3 grammi ciascuno, ha un PAO di 24 mesi, si può trovare online nel sito di Sephora oppure nel sito di Urban Decay, mentre, per quanto riguarda la reperibilità nei negozi fisici, Sephora possiede l'esclusiva del brand. Attenzione invece ai prezzi: sul sito di Sephora attualmente è venduta a 49,90€, mentre sul sito ufficiale del marchio costa 51€.

La palette è racchiusa in una confezione di cartoncino con stampato del fumo grigio, mentre sul retro abbiamo una panoramica dei dodici colori e del pennellino incluso. All'interno troviamo anche una guida all'uso con quattro tutorial.



La base della palette è di plastica, color grigio tortora trasparente, e sul coperchio troviamo la stessa stampa sfumata della confezione, con la scritta in rilievo "Naked Smoky Urban Decay". La chiusura è magnetica.

Nella parte interna del coperchio troviamo un ampio specchio, mentre dall'altra parte vi sono i dodici colori, cinque opachi, cinque satinati, uno con glitter e uno opaco con micro glitter. Tre di questi (Radar, Armor e Black Market) erano già apparsi nelle Vice 1 e 2, in mio possesso. 
Vediamo ora uno ad uno i singoli ombretti con relative comparazioni. Ho cercato di confrontare gli ombretti con altri in mio possesso che siano ancora in vendita, fatta eccezione per le Vice 1 e 2. 




HIGH è l'unico colore della palette a contenere glitter, è un rosa pastello con particelle argentate. L'unico che causa fall out, pertanto bisogna porre attenzione durante l'applicazione, altrimenti ci si ritrova glitter sparsi per il viso. Mi trovo bene applicandolo con Rugiada per Makeup di Neve Cosmetics, mentre con la Nebbia Fissante svolazza. Bellissimo a tutta palpebra, interessante anche come punto luce. E' molto simile al Water Eyshadow 200 di Kiko, ma quest'ultimo ha una texture decisamente migliore e più facile da lavorare; Provocateur della Vice 1 è leggermente più lilla, e anche questo ha una texture più simile al Water Eyeshadow.




DIRTYSWEET è difficile da descrivere, soprattutto per una impedita come me. Trovo che sia una via di mezzo tra un pesca e un bronzo chiaro. E' molto luminoso e morbido, finish satinato. Decisamente diverso da Nevermind della Vice 1, il quale è molto più marrone e più scuro.




RADAR invece è decisamente un bronzo, anche lui dal finish satinato.




ARMOR è un bellissimo grigio argento, secondo me tendente al tortora, satinato.




SLANTED si differenzia dal suo compagno precedente perché ci vedo del blu, satinato anche lui.




DAGGER è opaco ma ha delle particelle riflettenti qua e là. E' un grigio puro, l'ombretto più scrivente di tutta la palette, bellissimo.




BLACK MARKET,  il nero opaco che in una palette del genere non poteva mancare. L'ho usato in tutti i makeup, o a tutta palpebra o per scurire l'angolo esterno. L'ho confrontato con l'Infinity Eyeshadow 295 di Kiko e con Black Sheep di Neve Cosmentics: quest'ultimo mi ha delusa perché si è dimostrato decisamente meno scrivente rispetto agli altri due. L'ombretto Kiko invece l'ho trovato molto più scuro e soprattutto freddo, è possibile?




SMOLDER è il colore che mi ha più deluso tra tutti, si tratta di un viola satinato che sull'occhio, senza una base colorata sotto, non risalta, risultando invece molto più simile ad grigio.




PASSWORD: inizia la carrellata finale dei colori opachi, è un tortora, mi è piaciuto usarlo come colore di transizione per gli smoky sul grigio, ma anche a tutta palpebra. Sembra che nel mio stash cosmetico ci siano parecchi taupe: Desperation della Vice 1 è più scuro e più grigio, Boxed della Oh So Special di Sleek è decisamente marrone, Smoking della Elegantissimi di Neve Cosmetics è chiarissimo, quasi poco scrivente a confronto. Quello che ci si avvicina di più è l'Infinity Eyeshadow 288 di Kiko.




WHISKEY, opaco, è un marroncino freddo, fantasico per un elegante smoky marrone, ma anche perfetto come colore di transizione. Ho provato a paragonarlo al 242 degli Infinity Eyshadow di Kiko, ma i due sono completamente diversi, quest'ultimo infatti è molto più scuro.




COMBUST, opaco anche lui,  è un color nude rosato. Poco visibile sulla palpebra, ma gli ho trovato un ruolo importante nei miei makeup: lo uso per sfumare i bordi del mio trucco, scaldando così la piega. Non è visibile, ma gli da quel calore all'occhio che a me piace molto. Armatevi di occhiali per vedere i paragoni, è infatti molto simile al colore della mia pelle. Habit della Vice 2 è molto più chiaro, così come l'Infinity Eyeshadow 237, che vira più al marroncino. Laced della Vice 1 gli assomiglia molto, ma trovo che quello che gli si avvicina di più è il pigmento in polvere libera Chai Tea, di Neve Cosmetics.




THIRTEEN, infine, è il panna opaco che, assieme al nero, non può mancare. Onnipresente nei miei look, lo uso principalmente per fissare il primer occhi e per illuminare l'arcata sopraccigliare. E' molto simile a Blanc Type di Mac e Anonymous della Vice 1, anche se questi due virano leggermente al rosato. Antique White di Nabla invece è, come dice il nome stesso, più bianco, mentre non mi pronuncio neanche su Bow della Oh So Special di Sleek, per nulla scrivente (lo swatch è frutto di tre passate).

Tutti gli ombretti sono molto pigmentati e non necessitano di essere bagnati per risultare scriventi. Morbidi durante l'applicazione, non ho riscontrato fall out con nessuno di loro, tranne che con High. Si sfumano bene tra di loro e reggono una giornata intera, anche con una base cremosa colorata sotto (in ogni caso, applico sempre un primer occhi).

Una qualità in più di questa palette è la completezza. E' una palette finita, che non necessita di altri ombretti per completare il look, possiede i sufficienti colori opachi e non per tutte le esigenze. Inoltre è molto versatile, si possono infatti ricreare smoky eyes di tutti i colori (mancano i blu e i verdi, ma d'altronde si chiama Naked) ma anche trucchi soft e makeup-no makeup. Ho infatti realizzato quattro diversi Makeup Of The Day, che si andranno ad aggiungere al primo, perché volevo proprio mostrarvi quante combinazioni si possono realizzare con questa palette.

Infine il pennello: è doppio, presenta infatti da un lato un pennello a penna e dall'altro uno da sfumatura. Li trovo morbidi e non si perdono peli. Il lato da sfumatura non mi fa impazzire per la sua forma, ma è questione di gusti personali, la qualità complessiva è buona.

PRO:

  • è completa, possiede tutti i colori necessari per uno smoky eye o un trucco da tutti i giorni
  • è versatile, si possono ricreare varie tipologie di look
  • colori intensi, morbidi, scriventi, sfumabili
  • non creano fall out

CONTRO:

  • costo elevato

Non sono proprio riuscita a trovarle un difetto, tranne che per il costo che sarebbe stata l'unica cosa a fermarmi dall'acquisto. E' una palette ottima e consiglio assolutamente l'acquisto a chi ne fosse interessato.


E voi siete già cadute vittime di questa nuova palette firmata Urban Decay?

Angela






12 commenti:

  1. Vittima anch'io della Smoky. La uso spesso e a parte quel rosino glitteroso gli altri colori mi piacciono tutti. Non ci ho ancora fatto uno Smoky duro ma conto di rimediare!!! Ciao! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. High è davvero fastidioso, però l'ho usato anche questa mattina e, bagnato con la Rugiada, diventa burro e non mi da problemi!
      Io lo smoky duro e nero l'ho fatto e l'ho adorato <3 mandami una foto quando lo farai ;)

      Elimina
  2. Complimenti per l'ottimo post Angela! Il desiderio e l'amore per questo gioiellino crescono ulteriormente, cavoli ;)

    RispondiElimina
  3. Io non amo i colori scuri e per questo ho preso la naked 1 e 3 ma questa x ora la guardo e non la compro...no. vado pazza x i look smokey ma é indubbiamente bella!Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente le palette che hai preso hanno colori che riuscirai a sfruttare più facilmente, ma considera che con la smoky puoi fare trucchi nude e usare i colori più scuri per definire l'occhio esternamente :)

      Elimina
  4. Di tutte le Naked uscite questa penso sia la più versatile :) Armor è un bellissimo colore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, versatile anche perché mi sembra sia quella con più alto tasso di ombretti matt, cosa di cui ho sentito molte lamentele invece nelle descrizioni delle altre Naked! :)

      Elimina
  5. Quanta invidia! Non vedo l'ora di prenderla <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai già deciso di comprarla, non hai nulla da invidiare ^_^

      Elimina
  6. Sembra davvero versatile, non fa per me perché io non prediligo tonalità scure, comunque Armor è bellissimo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questione di gusti, a me piace tanto lo sguardo intensificato da uno smoky eyes :)

      Elimina