giovedì 31 dicembre 2015

[Review] Detergente Bifasico Purobio


Pensavate voi di esservi liberate di me, almeno per quest'anno. E invece no, sono ancora qua!
In verità ho deciso di posticipare di un paio di giorni la pubblicazione della puntata di Gennaio della Paciugopedia, per poter pubblicare oggi un altro post.

Concludo un nuovo anno inaugurando una serie di post che in un beauty blog non può assolutamente mancare: le recensioni.



La prima vittima dei miei test è stato uno sfortunatissimo struccante bifasico, ma parto dal principio.

Ho sempre preferito gli struccanti bifasici ai normali struccanti, alle acque micellari o al latte detergente, mi è sempre parso che rimuovessero meglio il trucco, e non mi è mai importato tanto che contenessero oli e che quindi ungessero l'occhio e il viso, perché tanto dopo vado a sciacquare via tutto con un gel detergente.
Il mio preferito è ovviamente quello di Sephora, che compro sempre nella bottiglia più grande, cosicché mi duri di più, ma non mi dispiace neanche quello di Kiko che ho già provato un paio di volte.

Un paio di mesi fa stavo quasi per finire il bottiglione Sephora e mi son ritrovata a fare un ordine ad un negozio online che rivende prodotti ecobio. Tra questi c'era una nuova uscita, e pertanto scontata, un nuovo detergente bifasico della casa Purobio. E' bifasico e pure ecobio, mi son detta e, incuriosita, l'ho acquistato.



Prima di procedere alle mie impressioni, vediamo come lo descrive la casa produttrice:

Una lozione bifasica delicata ma efficace che in un solo gesto deterge e rimuove il trucco lasciando la pelle del viso morbida e delicatamente profumata. Arricchito con succo di mela biologico e adatto a tutti i tipi di pelle.
Miscelare le due fasi agitando il flacone, quindi versare una piccola quantità di prodotto su un dischetto di cotone.

Vi lascio anche l'elenco delle sostanze funzionali e, per chi ne fosse interessata, l'inci:

Sostanze funzionali: olio di girasole biologico, succo di mela biologico, olio di olivello spinoso biologico, glicerina vegetale, zucchero di canna biologico, zuccheri di origine vegetale ad azione idratante, olio di ricino, vitamina E, profumo da oli essenziali naturali.

INCI: Aqua, Helianthus annus seed oil*, Pyrus malus fruit extract*, Coco-caprylate, Glycerin, Polyglyceryl-4 caprate, Saccharum officinarum extract*, Betaine, Hippophae rhamnoides oil*, Ricinus communis seed oil, Tocopherol, Beta-sitosterol, Squalene, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Parfum°.
*ingredienti biologici
°da ingredienti naturali

Il prodotto si presenta in una confezione alta e cilindrica, trasparente con tappo bianco, il che permette di vedere il prodotto al suo interno e monitorarne la quantità man mano che lo si usa. Su questa vi sono stampati in bianco il nome del brand e del prodotto e dei carinissimi disegni di fiori, sul retro invece vi sono le istruzioni d'uso e l'INCI. Inizialmente vi sono 200ml di prodotto e il PAO è di 12 mesi. In commercio lo si trova a 13,90€, io l'ho comprato a 11,81€.




Se si osserva bene il prodotto prima di agitarlo, si può notare che è formato da più fasi: la componente maggiore è quella gialla trasparente, andando verso la superficie invece troviamo uno strato simil schiumoso, infine una fase aranciata. Vi lascio una foto presa dalla pagina Facebook di Purobio che descrive molto bene i vari componenti, anche se da li non si vede la differenza delle tre fasi, che potete osservare invece nella foto del prodotto in mio possesso.





Un volta agitato, le componenti si amalgamano alla perfezione e lo struccante diventa di un color giallo canarino. Andando avanti con l'uso, le due componenti rimangono bilanciate (e non che una venga consumata più in fretta dell'altra, come mi era successo anni fa con un altro struccante).





Ma cosa ne penso io?

Uso questo prodotto da circa un mesetto, ma ho un bel po' di esperienza con gli struccanti bifasici, tanto che sapevo esattamente cosa pretendere dal nuovo arrivato. Il nostro rapporto non è iniziato nel migliore dei modi. Una volta versato nel dischetto e avvicinato questo agli occhi, ho subito avvertito una profumazione a me molto sgradevole, che ricordava l'odore del pongo con cui giocavo da bambina. 
Durante la fase struccaggio si comporta bene, elimina facilmente il makeup (la ditta garantisce l'efficacia anche sui cosmetici waterproof) e si percepisce meno la componente oleosa sul viso, rispetto ad un normale bifasico.
Purtroppo dopo qualche secondo di utilizzo, e specialmente insistendo sulla rima cigliare inferiore, evidentemente del prodotto entra nell'occhio causando bruciore e costringendomi ad interrompere l'operazione. Ho testato più volte il prodotto e ogni volta succedeva sempre la stessa cosa, poi ho provato a mettere meno struccante nel dischetto e ho notato che non bruciava più.


Conclusioni:

PRO:
  • rimuove bene il trucco
  • prodotto ecobio
  • le due fasi si mantengono bilanciate fino alla fine
CONTRO:
  • brucia gli occhi se non si sta attenti nel dosare il prodotto sul dischetto
  • odore sgradevole

Nonostante sia un prodotto efficace, non credo lo ricomprerò e pertanto non lo consiglio. C'è sempre il rischio di sbagliare e di versare sul dischetto una quantità eccessiva di prodotto che porterà a far lacrimare gli occhi. Inoltre a me l'odore proprio non piace, ma questo è un fattore molto soggettivo.


Fatemi sapere in un commentino se avete provato anche voi questo prodotto, oppure consigli sull'utilizzo visto che ne ho ancora più di metà e non voglio certo buttarlo via.
Nel frattempo vi auguro di divertirvi questa sera e di iniziare l'anno nuovo nel migliore dei modi!

Angela

8 commenti:

  1. Nooooo peccato, mi incuriosiva!

    Buon anno cara <3 mi sa che anch'io dovrò posticipare il post sulla paciugopedia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, poteva essere un ottimo prodotto e una novità nel campo dell'ecobio, e invece per me è stata una delusione! :(

      Buon anno anche a te Meira! Il mio Paciugo dovrei farlo uscire oggi invece :D

      Elimina
  2. Ho un brutto rapporto coi bifasici, la maggior parte mi fa bruciare gli occhi, quindi credo che mi terrò alla larga anche da questo!
    Tanti auguri di Buon 2016!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, vedi che non sono l'unica!
      Strano però, perché a me quello di Sephora e Kiko non mi hanno mai dato fastidio. In ogni caso si, meglio evitare questo acquisto!

      Buon Anno nuovo Fatina! un bacione! :*

      Elimina
  3. Io che sono iper distratta di sicuro non lo proverò :-( al momento mi trovo bene con le acque micellari che peró io sciacquo perché ho gli occhi sensibili !! Un bacio e se ti va ti aspetto sul mio blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, se hai gli occhi sensibili non ti conviene affatto provarlo!
      Io ho provato una volta l'acqua micellare ma non mi ha convinta, non mi pareva struccasse benissimo, quindi sono ritornata al bifasico.
      Un bacio anche a te, e benvenuta nel blog! :)

      Elimina
  4. PuroBio è uno dei pochi brand che posso utilizzare!Avevo pensato di acquistarlo, ma forse meglio lasciar stare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che leggendo altre recensioni, alcune ragazze dicono invece che si trovano benissimo e che non gli da nessun problema.. dovresti riuscire a fare una prova, non lo so magari conosci qualcuno che ce l'ha o in bioprofumeria, magari a te non da questa reazione! :)

      Elimina