mercoledì 27 luglio 2016

[Tag] Oh Trendy Day - Weeks 1, 2, 3, 4 e 5

Quando compare un tag nella blogosfera, io drizzo subito le orecchie. Quando compare un tag che ti invita a metterti in gioco anche in maniera ridicola io mi ci butto a capofitto.

Il tag in questione è OH TRENDY DAY, ideato da Sue di Cosmetic Mind e da Ludovica de Il Kaos dell'Ammonite, ed è suddiviso in sette puntate, in ognuna delle quali viene approfondito uno dei trend in fatto di makeup, studiato, discusso e infine, ovviamente, replicato. Trend che ci possono piacere o no, che utilizziamo quotidianamente oppure che aborriamo con orrore.

Il bello di iniziative come questa è proprio il fatto che ti costringe a sfidare te stessa, a metterti in discussione, per scoprire magari che forse dovresti smussare un po' gli angolini, essere più elastica ed aprirti a nuove mode, perché in fondo conciata così non stai poi così male come credevi.

Ma ora basta blaterare, scommetto che non vedete l'ora di vedere cosa ho combinato! Permettetemi prima di linkarvi il directory post con tutte le indicazioni del caso per partecipare al tag, e di avvisarvi che ho barato: ebbene si, arrivando a partecipare al tag in ritardo di cinque settimane, ho deciso di accorpare i primi cinque trend in un unico post (e, come vedrete, in tre look).








  • WEEK 1: SUN STRIPPING (26/6)
    Dite addio a contouring e strobing, il sun stripping ha mandato tutti a casa con una tecnica mirata a simulare una leggera scottatura del sole che si concentra naturalmente su gote e naso. Link utili:  

Il primo trend trattato è il sun stripping, ovvero quella che da me viene volgarmente chiamata "fascia" di abbronzatura che va da una guancia all'altra passando per il naso. E' un trend che mi è piaciuto sin dalle prime proposte. Amo l'estate e tutto quello che porta con sé, amo andare al mare e ogni anno faccio una gara con me stessa per essere abbronzatissima. Non potevo quindi non amare un trend che ti permetteva di sembrare abbronzata (quindi di sembrare una persona libera da impegni vari e che anzi può permettersi di fare la bella vita al mare) pur non essendolo.
Ogni tanto lo replico, e l'avevo già fatto ancor prima del tag. Lo trovo anche molto semplice e di solito seguo le indicazioni che aveva dato MrDaniel in un suo tutorial, che consistevano nel sfiorare con un pennello morbido le guance con un movimento orizzontale, passando per il naso. Il pennello lo intingo nel bronzer ma ci metto anche un pizzico di blush, per creare l'effetto di naso arrossato.





  • WEEK 2: OMBRÉ LIPS (3/7)
    Ci abbiamo già provato tutte, o quasi. La tecnica dell'ombré lips vuole un contorno labbra più scuro che gradualmente si sfuma ad una tonalità più chiara (o più accesa) centrale. Link utili:  

Il secondo trend, invece, l'avevo provato solo una volta, qualche anno fa, e il risultato non mi era per niente piaciuto, così ho preferito restare fedele alle labbra monocromatiche. Devo ammettere che, grazie al Trendy Day, ho trovato una combo che mi ha veramente stupito. Per farlo ho utilizzato una matita labbra cremosa rossa sul contorno (Lip Liner 10 Femme Fatale di Essence), poi sfumata, mentre al centro un rossetto rosso corallo opaco (di Pupa, della collezione estiva Navy Chic). L'effetto delle labbra accese ed estive, combinato al sun stripping, ad un makeup occhi semplice e ad una pelle veramente abbronzata, mi è piaciuto tantissimo.




  • WEEK 3: TEA STAINED EYES (10/7)
    Meno conosciuto dei primi due, il tea stained eyes è un giovanissimo trend da passerella. Se vi siete mai chieste come facciano alcuni mua a far sembrare una modella malata, eccovi la risposta. Link utili:  

Come dicevo a Sue, ma perché dovrei andarmene in giro con gli occhi truccati da malata? Piuttosto non mi trucco affatto. Per questo trend ho cercato una via di mezzo, occhi truccati ma da non sembrare poi così cadaverica. Per fortuna sono un po' abbronzata, quindi ho utilizzato prima una cipria colorata (di Essence, la Mattifying Compact Powder), del mio stesso tono di carnagione, per fissare il primer occhi e il correttore sotto la palpebra inferiore, poi ho sfumato un paio di ombretti marroncini opachi (dalla mia nuovissima palette I Love Makeup, la Explicit Content). Niente eyeliner, niente matita, solo mascara (almeno questo concedetemelo!).




  • WEEK 4: STROBING (17/7)
    Qualcuno direbbe che lo strobing è il nuovo contouring, noi non lo sappiamo ma proveremo. Mentre il contouring (highlighting escluso) è principalmente una questione di ombre, lo strobing risponde con le luci. Link utili:  

Io e gli illuminanti abbiamo un rapporto di amore-odio. Ho la pelle che si lucida in fretta, per cui raramente applico dell'illuminante glitterato. Solo in questo ultimo periodo estivo ho ripreso ad indossarlo, effettivamente se sfumato bene, con la carnagione un po' abbronzata, ci sta. Ma d'inverno, che sono bianca e uso il fondotinta liquido, no, andrebbe solo a peggiorare le cose. Ecco perché non riesco veramente a capire la filosofia dello strobing, un diverso gioco di ombre e luci, in cui si usano solamente le ultime. Ma ovviamente l'ho provato per il bene del tag e mi son convinta che non fa molto per me, più che altro perché si sente la mancanza di un contouring, di ombre.
Per realizzarlo ho utilizzato un correttore chiarissimo, quello che di solito uso nella stagione fredda (il Full Cover di Makeup Forever), sotto gli occhi, lungo la mascella, su mento, arco di cupido, naso e fronte. Ho anche aggiunto dell'illuminante in stick (di Pupa, anche lui vecchia edizione limitata) sopra gli zigomi. Sono soddisfatta del risultato, perché comunque si sono create delle ombre, accentuando i punti di luce, ma continuo a rimanere del parere che manca qualcosa.




Ah, il rossetto è di Slipper Orchid di Mac, un Retro Matte Liquid Lip Colour.

  • WEEK 5: GRAPHIC EYELINER (24/7)
    Altro trend da passerella che abbiamo pensato di selezionare è il graphic eyeliner: linee nette e grafiche, perfettamente pulite. Che sia nero o colorato, l'eyeliner è protagonista. Link utili:  

E terminiamo con il Graphic Eyeliner, anche questo trend che più lontano da me non si può. Non perché non mi piaccia, anzi stimo tantissimo chi riesce in questi lavori di precisione, ma io è già tanto se riesco a tirare una riga dritta.
Anche qui però ci ho provato, e sono parzialmente soddisfatta del risultato. Me lo immaginavo diverso, nella mia testa, ma son contenta di aver realizzato qualcosa di grafico, ma semplice e poco visibile.
Ho utilizzato un vecchissimo eyeliner in gel di Kiko, color verde smeraldo, e sono partita dal definire la rima ciliare, poi ho creato una piccola codina e infine sono rientrata verso la palpebra con una linea parallela a quella precedente. Se si osserva bene, questa seconda linea fa proprio pena, non è dritta, e non finisce a punta, ma il bello è che, se tengo l'occhio aperto o semi aperto, questa quasi non si vede. E' un po' come un tesoro nascosto, no? Quest'ultima parte l'ho poi scurita ripassandoci sopra con un ombretto verde bosco shimmer, per dare un po' più di intensità alla piega.






Anche questo rossetto è figo, vero? Certo, è Across The Universe di Nabla.


Sono curiosissima di sapere cosa ne pensate di questi trend e su come li ho interpretati!

Angela

8 commenti:

  1. Effettivamente la moda dell'occhio malato non la capisco :D L'ombré lips ti sta benissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah vero? Forse stiamo meglio da struccate XD
      Grazie mille, è stata una bella scoperta anche per me :)

      Elimina
  2. Bel Tag! Io non credo sarei in grado di farli tutti. Brava! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io li ho accorpati XD ultimamente non riuscirei proprio a stare dietro alle scandenze!

      Elimina
  3. Quanto mi piace il tuo sun stripping! Bello bello! Anche la combo labbra la trovo azzeccatissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto! ^^ Anche a me piace, come ho scritto, è stata una bella sorpresa! :)

      Elimina
  4. Intanto applausi per i rossetti che sono uno più figo dell'altro!!!!
    Mi piace molto come ti sta il sun stripping,e le ombrè lips sono una cosa che faccio spessissimo,mi piacciono davvero molto :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?! Quanto belli sono!? *_* li amo!
      a me l'effetto ombrè non fa impazzire, non so, anche se ho scoperto questa combo comunque è qualcosa che non mi attira! Grazie mille :) ogni tanto lo faccio il sun stripping, ma mi sento in colpa di avere questa abbronzatura finta XD la gente mi fa i complimenti e mi dice "ma come sei abbronzata!" ahah se sapesse… XDXD

      Elimina