giovedì 10 agosto 2017

[Makeup del mese] Luglio '16

Sono poco coerente, lo so. Prima gli Sfruttati, poi i Top e Flop, ora ho convertito la rubrica nel "Makeup del mese" perchè trovavo che con i promossi e bocciati non riuscissi a parlare appieno dei prodotti che utilizzavo nell'arco del mese. Perciò proviamo così e vediamo se ne esco soddisfatta.





Andiamo con ordine e partiamo con la base viso. A Luglio, grazie al viaggio di nozze, ero già parecchio abbronzata, per cui le tonalità dei prodotti scelti sono state tutte piuttosto scure. Il correttore che mi ha accompagnato per tutto il mese è stato il Sublime Concealer di Purobio, colorazione 03. L'avevo acquistato ancora l'anno scorso, ma non mi aveva conquistata la tonalità, che trovo tutt'ora un po' grigiastra, anche se adesso lo sfumo facilmente amalgamandolo con il mio colorito. Lo utilizzo solo per coprire i rossori e i brufoloni, applicandolo in generosità direttamente dal pennellino incorporato nel tubetto e lo diffondo e picchetto con le dita. Trovo che sia molto valido perchè è abbastanza coprente e duraturo. Non posso consigliarlo nel contorno occhi, in quanto non l'ho mai provato e non ritengo sia una colorazione adatta a questa zona.
I primi giorni del mese andavo ad utilizzare anche un fondo in  polvere, il Soft Focus Compact 04 di Kiko, applicato con la spugnetta in dotazione, poi però ho preferito lasciare un po' più libera la pelle, anche di mostrare il suo colore e il rossore dovuto all'esposizione al sole. 
Quindi, da un mesetto a questa parte, dopo il primo step del correttore, applico solo un velo di cipria opacizzante colorata per quando devo andare al lavoro, la Mattifying Compact Powder 01 Natural Beige, oppure trasparente, la All About Matt di Essence.
Per quanto riguarda il contouring, uso sempre gli stessi prodotti tutti i giorni e ancora adesso: dalla palette di Nouba numero 112 prelevo il bronzer, che è piuttosto scuro e caldo per essere usato in altri periodi dell'anno ma che, come vedete, sto terminando, e il blush, un rosa accesso shimmer.
Per ultimo l'illuminante: d'estate cerco di usare questo in stick, il Pearly All Over Highlighter di Pupa, perchè d'inverno, con tutti gli strati di fondo e cipria, preferisco utilizzare un prodotto in polvere. In ogni caso non mi fa impazzire perchè è troppo riflettente, io cerco qualcosa di più discreto avendo una pelle grassa che si lucida molto facilmente, infatti ne uso pochissimo alla volta e ci metterò una vita a terminarlo.


Il mio argomento preferito? Le palette occhi, ovviamente! Sto ancora testando per bene quelle acquistate in America: la Modern Renaissance è senza ombra di dubbio una palette validissima. Gli ombretti sono tutti pigmentati, morbidissimi, si sfumano con facilità e, anche se sono leggermente polverosi, hanno una grana davvero sottile che rendono il fall out impercepibile. Inoltre, sebbene ci siano colori simili, sulla palpebra si distinguono tutti.
Altra palettina che mi è piaciuta molto è stata quella di Nyx della linea Full Throttle, la numero 06 Stunner, composta da quattro cialdine, due colori neutri e opachi, due metallizzati e più colorati. Li ho trovati tutti molto buoni, l'unica mancanza riscontrata è quella di un ombretto scuro da utilizzare nell'angolo esterno dell'occhio, per cui non potrei considerarla una palette completa, ma d'altronde non è facile quando si hanno a disposizione solo quattro tonalità.
La palette mezza incompleta di cialdine di Mac ve la mostro solo perchè vi ho aggiunto quel bellissimo lilla che si chiama Beautiful Iris, ma in realtà questo è stato l'unico refill a non essere stato utilizzato a Luglio. Per il resto le colorazioni sono molto belle, anche se mi sono un po' pentita di aver comprato sia Blanc Type che Brule, in quanto molto simili e confondibili. Vi lascio QUI un look realizzato con questi ombretti.
L'ultima palette di cui vi parlo è stata una grande delusione: se n'è sempre parlato molto bene degli ombretti di Wet 'n Wild, io però ho voluto provare la Petal Pusher anzichè la più famosa Comfort Zone. Delusione per vari motivi: 1. non c'è manco un ombretto opaco nella palette; 2. le polveri sono molto grosse e causano fall out; 3. la maggior parte degli ombretti sono poco scriventi e richiedono una base colorata per intensificarli; 4. i due colori più scuri sulla palpebra sembrano uguali. No, troppi aspetti negativi, non prenderò altre palette di questo marchio, I'm sorry.


Ho parecchi eyeliner colorati e sto cercando di smaltirli un po' alla volta per poter passare definitivamente al total black. Qui abbiamo l'Aqua Liner di Makeup Forever, colorazione 7, un bel viola metallizzato; due eyeliner di Kiko della linea Super Colour, il 104 un verdone scuro e il 101 oro; infine un turchese di Essence, uscito in edizione limitata tanti anni fa. 
I primi tre sono a base di acqua, pertanto non mi piacciono perchè se si fanno più passate si portano via il colore. Hanno tutti un pennellino in feltro, ma mentre quello di Makeup Forever è rigido -che preferisco- quelli di Kiko sono più mobili.
Quello di Essence invece è un eyeliner a penna che, per via della tonalità, uso molto poco. Ha un pennellino in feltro e, purtroppo, colora la palpebra.
Ultima menzione: l'eyeliner oro l'ho usato in abbinato all'eyeliner nero per una doppia riga un po' come aveva proposto Mr Daniel in un suo recente tutorial (QUESTO) e l'effetto, devo ammetterlo, mi era piaciuto molto. Ho scattato le foto del makeup e prima o poi ve lo mostrerò.


Se nella rima superiore prediligo il nero, in quella inferiore mi piace dare una botta di colore. Ecco che questo mese sono andata ad utilizzare parecchie matite, alcune tra le più fidate, perchè so che sono quelle che mi reggono di più in rima interna: si tratta delle Twinkle Eye Pencil di Kiko 01 oro, 03 borgogna, 04 blu e 06 grigio. Quando invece voglio uno sguardo intenso e scelgo il nero mi fiondo sempre su di lei, la Aqua Eyes 0L di Makeup Forever


Se nella rima interna voglio un colore delicato, e il trucco sulla palpebra si abbina bene, scelgo la Multiplay lilla di Pupa, numero 23. Non mi sono mai accertata di quanto mi duri nella rima interna ma, essendo una matita quasi invisibile, la differenza si nota veramente poco.
Sempre sui toni del viola ho usato la Smoky Eye Pencil di Kiko, numero 03, sfumata per bene su tutta la palpebra mobile come base per gli ombretti di Wet 'n Wild, questo è l'unico utilizzo che riesco a farne di queste matite.
Abbiamo poi due nuovi acquisti americani, le matite di Nyx delle linee Faux Black e Faux White. La prima, la 07 Obsidian, mi ha un po' delusa perchè in rima interna ha retto poco ma l'ho trovata valida come base per ombretti e anche come riga di eyeliner. La seconda invece, la 02 Mintcream, resiste benissimo in rima interna e, anche se presenta parecchio bianco al suo interno, definendo bene la rima inferiore con degli ombretti, riesco a smorzarla e a renderla più portabile. Dovrò provarla anche come base per ombretti e come riga di eyeliner, perciò vi terrò aggiornate!


Parli tanto di eyeliner nero ma non l'abbiamo ancora visto! Avete ragione, eccolo qui! E' sempre lui, da più di un anno a questa parte, è il Precision Eyeliner di Kiko, liquido con il pennellino in feltro, riesco a tracciare facilmente la riga e la codina anche se, ahimè, non è waterproof e se lacrimo nell'angolo esterno cola inesorabilmente (recensione QUI).
Un must have del mio beauty è ovviamente lui, l'Urban Decay Primer Potion in Original, dopo aver fatto una pausa e aver provato altri primer occhi sono ritornata da lui perchè non ho trovato niente di simile in commercio.
Il mascara in uso, inaugurato proprio al mio rientro in patria, è l'Extra Sculpt Volume Mascara di Kiko, molto decantato, ma al quale io trovo qualche difettuccio: il volume e la lunghezza ci sono ma non esagerati, come vorrei io, inoltre tende un po' ad appiccicare le ciglia. Se all'inizio si riuscivano a fare anche due passate, ora che sta diventando più colloso no, e le ciglia richiedono di essere separate con uno scovolino pulito. Come pro ha che non si sgretola durante la giornata e non cola (ma difficilmente con me i mascara colano). Durante la fase struccaggio viene via facilmente.


Per le sopracciglia sto usando da mesi questa combo: Eyebrow Pencil di Kiko, colorazione 06, e il Lash & Brow gel mascara di Essence. Una menzione particolare va proprio alla matita che, con la sua mina sottilissima, permette lavori di precisione.


Prendiamo un bel respiro e tuffiamoci nell'infinito del reparto labbra! I rossetti migliori del mese sono stati, ovviamente, tre Diva Crime di Nabla: Domina, Across The Universe e Kernel (quest'ultimo lo vedrete a breve in un makeup).


Tre rossetti di Kiko e tre nì: il 613 della linea Mat a sinistra, il 502 dei Creamy a destra mentre al centro una edizione limitata, l'Ace of Diamond Lipstick 19. Tutti e tre sono confortevoli ma poco resistenti se usati da soli: consiglio quindi di applicare al di sotto, su tutte le labbra, una matita. Quella che ho usato io la vedremo tra poco.


Per il lavoro ho usato spesso dei rossetti dal finish sheer, quindi lucidini e semi trasparenti, senza impegno. Da sinistra a destra abbiamo: Kiko Glossy Lipstick 820, Pupa Diamond Lipstick 01, Kiko Exotic Shine Lipstick 01, 02, 05, Essence Lipstick 42.


Ecco le matite labbra, ma quale sarà quella che ho utilizzato in abbinato ai rossetti? Se mi conoscete lo saprete bene... ovviamente la Pastello Labbra Ballerina di Neve Cosmetics, uno dei miei cavalli di battaglia, con lei vado sempre sul sicuro, anche se utilizzata da sola.
Anche le altre due matite sono molto valide, infatti le utilizzo applicandole su tutte le labbra a mò di rossetto: parliamo della Essence Lip Liner 11 In The Nude e della Kiko Enigma Lip Pencil 08.


Termino con gli smalti: in estate sulle mani prediligo colori accessi e intensi, mentre sui piedi sfrutto i colori scuri; d'inverno invece faccio il contrario. Ecco spiegato il motivo della presenza della pecora nera, o meglio, prugna, in mezzo a tutti questi rosa.
La vecchia linea Nail Laquer di Kiko è una delle mie preferite, il numero 243, quello scuro, appunto, lo indosso sui piedi da un mesetto circa (si, è ora di cambiarlo); a volte però ci sono dei colori dalle prestazioni un po' inferiori, come il rosa 376.
Visto che la linea sopracitata sta andando fuori produzione, sto cercando dei validi sostituti ai miei smalti preferiti: ho dato una chance ai The Gel Nail Polish di Essence (questo mese ho provato il 13 Forgive me -rosa- e l'11 4 Ever Young -rosso-) ma durano pochi giorni. Niente a che vedere con lo smalto di l'Oreal della linea all'Olio (questo con il tappo speciale dedicato al film La Bella e La Bestia): la facilità di stesura è tale che anche applicandolo ad occhi chiusi non si riuscirebbe a sbavare, coprente con una sola passata ed è resistito... dieci giorni! Devo assolutamente provare altre colorazioni!

E con questo è tutto, spero di non avervi annoiato troppo! Abbiamo prodotti in comune -sono sicura di si-? Alternative valide da consigliarmi?

Angela

9 commenti:

  1. Io ho la comfort zone di wet and wild e, pur non essendo una palette completa perché non ha opachi, mi ci trovo benissimo. Mi dispiace che questa sia un flop! Devo riesumare l'eyeliner oro di Kiko e provare il trucchetto della doppia riga :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti della Comfort Zone ne ho sempre sentito parlare bene, ma ho scelto questa per le tonalità.. pazienza, almeno non è costata tanto :)
      Prova l'eyeliner oro con quello nero, è più bello così che non da solo, perchè riesci a definire lo sguardo e allo stesso tempo a dargli luce!!

      Elimina
  2. Wooow la Modern Renaissance sembra davvero bellissima <3 io uso tutti i giorni la Naked 1, resta sempre la migliore! Ma per le vacanze porterò via la Semi-Sweet di Too Faced :)

    aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' veramente fantastica! Anche ieri sera mi stavo truccando con lei e una mia amica ha notato subito che, nonostante la polverosità, il fall out è quasi nullo!
      Anche se, ti dico la verità, ultimamente ho comprato un sacco di palette nude che mi sto anche un po' stancando, ho voglia di colore!!

      Elimina
  3. Io invece, sto utilizzando parecchio gli ombretti minerali ultimamente! O meglio fino a luglio, perché ora lavorando e con il caldo delle ultime settimane l'unica cosa che mi reggeva sugli occhi fino a fine giornata, era l'eyeliner waterproof U_U
    La palette NYX è bellissima! Peccato per quella wet n wild, perché i colori erano interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ombretti minerali sono fantastici, da quando ho scoperto che miscelandoli con la Rugiada di Neve risultano molto intensi e più facili da gestire li uso molto più volentieri, perchè l'unica loro pecca è la scomodità!

      Elimina
  4. Anche io adoro la pastello Ballerina di Neve Cosmetics!
    Mi sono scritta con piacere al tuo bellissimo blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un passepartout! Sfruttatissima!
      Benvenuta! Grazie per essere passata e per l'iscrizione! :D

      Elimina
  5. Peccato per la palette di WnW, io con la Comfort zone mi trovo molto bene! Per il resto... non posso che esclamare WOW per il reparto rossetti! :D Ovviamente i rossetti Nabla non possono che finire tra i preferiti, io li amo ^^ e sto adorando anche i Dreamy Matte!

    RispondiElimina